logo della Repubblica italiana

Linee di Istituto per DAD

Individuazione di modalità alternative alla didattica tradizionale in presenza.

Descrizione

L’attuale situazione di emergenza sanitaria necessita di individuare modalità alternative alla didattica tradizionale in presenza e pone in capo alle Scuole l’obbligo di attivare forme alternative di relazione e di prosecuzione delle attività scolastiche con mezzi e modalità anche inedite. In questa contingenza la didattica a distanza (DAD) appare la risposta possibile e qualitativamente supportata da esperienze pregresse.

L’uso della rete e dei sistemi cloud diventa a questo punto indispensabile per mantenere i contatti, per informare, per non interrompere la continuità didattica.

Nell’emergenza talvolta possono emergere nuove soluzioni a problematiche apparentemente irresolubili, si può imparare a perfezionare capacità di gestione che potrà risultare utile anche in tempi
di normalità.

Questo documento trova fondamento nella recente normativa nazionale e provinciale in tema di Coronavirus, ma in particolare nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, nella Nota del Ministero dell’Istruzione 388 del marzo 2020, nelle due circolari della Sovrintendente Scolastica del 25 marzo e 24 aprile 2020.

Allegati