Descrizione
I primi documenti che riguardano la scuola di Caldonazzo sono datati al 1893 e la ricerca si è fermata al 1960, quando il Consiglio comunale ha deliberato la sopraelevazione dell’edificio scolastico.
Nell’Ottocento esisteva un “Consiglio scolastico locale”, che vigilava sull’andamento della scuola e che prendeva tutte le decisioni per il buon funzionamento della stessa. Il Consiglio si riuniva presso il Municipio ed i verbali erano conservati dalla Cancelleria comunale di Caldonazzo; lo stesso si è riunito per la prima volta il 29 settembre 1893 ed ha funzionato regolarmente fino al 23 giugno 1914. Dopo una sospensione per la guerra ed alcune riunioni tenutesi a partire dall’11 febbraio 1921, è stato definitivamente soppresso; nella seduta del 12 giugno 1924 ha deliberato pertanto il proprio scioglimento.
Fino al 1908, i soggetti all’obbligo scolastico, dai sei ai quattordici anni, erano accolti in aule di fortuna, situate al piano terra del municipio e nelle stanze del primo piano di casa Boghi. Le classi I inferiore e superiore, II inf. e sup., III inf. e sup. (in quest’ultima, tutti rimanevano fino al compimento del 14° anno di età), erano affollate all’inverosimile, dato il periodo di notevole incremento demografico.
Da 60 a 80 scolari per classe, affidata ad un unico insegnante, gomito a gomito in lunghi banchi di legno, davano all’aula la parvenza di un serraglio, o, per dare un’idea meno lugubre e più realistica, somigliavano al “cameron dei cavaleri”, per l’inevitabile brusio causato da tanti bambini, per lo scalpiccio di “galmere e zocoi” sul pavimento di legno, per l’altrettanto invitabile fruscio di pagine di libri e quaderni. Nel 1913 gli scolari erano più di 350 e nel 1919 se ne contavano 371; in quel periodo la scuola rimaneva aperta dal 15 ottobre al 14 luglio. Nel 1958 gli alunni ammontavano a 270.
L’edificio di via dell’Asilo venne costruito nel 1908, ampliato nel 1960 ed è stato recentemente (2008) ristrutturato.
La scuola primaria di Caldonazzo è intitolata a Clemente Chiesa, podestà del paese che all’inizio del Novecento progettò numerose opere che arricchirono e ammodernarono Caldonazzo, fra le quali l’edificio della scuola elementare.
Notizie tratte da “… e in fila per due…” a cura degli studenti della Terza età e del tempo disponibile, sede di Caldonazzo, 2006.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Asilo - 38052 Caldonazzo
-
CAP
38052
-
Orari
Per esigenze particolari contattare il numero telefonico del plesso.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-