Area Docenti

Accedi all'area riservata docenti, se non possiedi un account registrati e attendi l'attivazione.
>> ACCEDI ALL'AREA

Area Genitori

Accedi all'area genitori, all'interno tutti i documenti e gli avvisi della scuola.
>> ACCEDI ALL'AREA

Area Studenti

Accedi all'area alunno, all'interno documenti, avvisi materiale didattico.
>> ACCEDI ALL'AREA

La Scuola Primaria di Tenna

Indirizzo e Telefono
Indirizzo: Via Alberè, 2 38050 Tenna 
Telefono e fax: 0461-702072

Responsabile di Sede
l'insegnante Lorenza Roat svolge le funzioni di fiduciaria di plesso.

Segreteria
Nella sede di Levico Terme gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30, i pomeriggi solo su appuntamento. Durante la sospensione delle attività didattiche gli orari degli uffici di segreteria sono da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00.
Telefono: 0461-7012530461/706146
Fax: 0461-706099
Email: segr.ic.levico@scuole.provincia.tn.it 

Udienze
il calendario annuale delle udienze e delle riunioni è fissato ad inizio d'anno ed entra a far parte del piano annuale delle attività dell'Istituto Comprensivo.

La Storia della Scuola
L’edificio che attualmente ospita le classi della scuola primaria e la scuola dell’infanzia venne inaugurato nel settembre del 1951. La decisione di erigere un edificio, dapprima ad uso esclusivo dell’Asilo, risale però a molti anni prima: nel 1910 infatti veniva acquistato da privati l’attuale “orto dell’asilo” e si prepararono i sassi per la costruzione, ma la prima guerra mondiale portò a una stasi dei lavori. Al termine del conflitto, il Comitato dell’asilo si rimise subito all’opera, sia per reperire i fondi necessari per la costruzione sia per l’elaborazione del progetto che fu affidato prima al geom. Silvio Libardoni e poi all’ing. Virginio Grillo e infine all’arch. Germano Veronesi. 

Dato che il terreno acquistato nel 1910 non era più sufficiente a contenere l’asilo e le aule scolastiche, il sig. Antonio Barucchelli mise a disposizione un’area all’entrata del paese di 1860 mq. Il progetto prevedeva ampi scantinati con bagni pubblici e ripostigli per legna e depositi, al piano rialzato i locali per l’asilo, la cucina, lo dispensa, bagni con lavandini e gabinetti, aula-scuola da lavoro, l’appartamento delle suore con tutti i servizi indispensabili; al primo piano trovavano posto tre aule con lavandini e gabinetti. La costruzione venne iniziata ai primi di maggio del 1950. La popolazione di Tenna contribuì con lasciti, offerte in denaro, con la sottoscrizione di 500 giornate “a mano” e 80 “con carro”, tutte gratuite. Saggia fu la direzione dei lavori del sindaco, sig. Giuseppe Rosanelli (a memoria del quale è collocata una targa all’ingresso della scuola attuale) che collaborò con il parroco di allora, don Pio Casagrande. 
L’edificio rimase invariato fino al 1989, quando, nel corso dei mesi estivi, l’amministrazione comunale portò a termine una serie di lavori di sistemazione straordinaria (isolazione esterna, sistemazione delle aule, adeguamento della centrale termica, …). Nel 2002 l’edificio venne completamente ristrutturato e nell’anno scolastico 2002-03 la scuola venne trasferita nella canonica del paese messa a disposizione dal parroco. Venne aggiunta un’ala nuova ad est dell’edificio; il piano rialzato venne riservato per la scuola dell’infanzia e il primo alla scuola elementare, Nel settembre 2003 si ritorna nella nuova scuola; i locali per la mensa e la palestra trovano spazio al piano terra della palazzina posta di fronte all’edificio scolastico. 
Nel dicembre del 2008 sono stati portati a termine i lavori di sistemazione dei cortili esterni.

Nel settembre 2014 sono stati inaugurati i nuovi spazi della scuola che hanno previsto la sopraelevazione dell'attuale edificio e la risistemazione del primo piano; la scuola è diventata un ottimo esempio di bioedilizia e di risparmio energetico ed è un edificio dimostrativo dell'Agenzia provinciale per l'energia. La scuola primaria è intitolata a Giuseppe Rosanelli, stimato sindaco di Tenna dal 1946 al 1957 e grande esempio di spirito di iniziativa, coraggio ed onestà.

 

Eventi Incontri Manifestazioni

Area dedicata ad eventi, incontri e manifestazioni dell'I.C. Levico Terme.
>> ACCEDI ALL'AREA 

RED Registro Elettronico

Accedi al Registro Elettronico Docenti sul portale di Vivo Scuola. 
>> ACCEDI AL RED 

Parlano di noi

Raccolta di documenti ed articoli legati all'Istituto Comprensivo di Levico Terme. 
>> ACCEDI ALLA RACCOLTA

IC LEVICO TERME

Via della Pace, 5 - 38056 Levico Terme (TN) 
Telefono: 0461 706146 / 0461 701253 - Fax : 0461 706099

E-mail: segr.ic.levico@scuole.provincia.tn.it - PEC: ic.levicoterme@pec.provincia.tn.it
C.F.: 81002890226