SPID

SPID

SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Cos'è

SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) è la soluzione promossa dal governo che permette al cittadino di accedere, attraverso un nome utente ed una password, ai servizi on-line di tutta la pubblica amministrazione con un unica identità digitale attraverso l’utilizzo di computer, tablet e smartphone.

Il servizio si rivolge sia a docenti e personale della scuola che alle famiglie degli studenti ( QUI trovi tutti i servizi a cui è possibile accedere con identità SPID per quel che riguarda infanzia, scuola e formazione).

  • Le famiglie degli studenti potranno: richiedere l’iscrizione dei propri figli alla scuola dell’infanzia e agli istituti scolastici di primo e secondo grado, richiedere il rimborso del prolungamento d’orario non fruito per la scuola dell’infanzia, richiedere la certificazione per le spese sostenute per il servizio ristorazione.
  • Il personale docente e ATA potrà: richiedere la partecipazione a procedure concorsuali e l’iscrizione alle graduatorie di istituto. Il personale docente e insegnante della scuola dell’infanzia potrà presentare domanda di messa a disposizione per l’insegnamento fuori graduatoria.

A cosa serve

Attraverso SPID l’utente potrà accedere a numerosi servizi offerti dalla pubblica amministrazione (prestazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, pratiche d’impresa) in modo semplice e veloce (sono sufficienti un nome utente ed una password) e senza doversi presentare di persona.

Non saranno più necessari, rispetto ai precedenti sistemi di identificazione, elementi hardware quali il lettore di tessere per CPS (carta provinciale dei servizi).

Come si accede al servizio

Per ottenenere le credenziali SPID scegli tra i Gestori di Identità Digitale tra quelli accreditati da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ( clicca QUI ).

Dal 7 gennaio 2020 è possibile richiedere SPID con Lepida, società pubblica per l’informatica e le nuove tecnologie sul territorio trentino, gratuitamente.
Per poter ottenere le proprie credenziali sono necessari un telefono cellulare, una mail, un documento di identità in corso di validità e la propria tessera sanitaria (il sistema richiederà di caricare la scansione fronte/retro dei documenti richiesti; in un unico file oppure in files separati)
Per ottenere le proprie credenziali SPID con Lepida è necessario collegarsi al sito ( QUI ) e seguire le varie fasi:

  • Inserire la propria e-mail e scegliere la propria password di accesso
  • Inserire i propri dati personali
  • Caricare le scansioni dei documenti di identità richiesti (.pdf, .gif, .jpg, .png)
  • Validare i contatti inseriti (telefono ed email)
  • Effettuare la procedura di riconoscimento

La fase di riconoscimento può avvenire in diversi modi.
Con il provider Lepida è possibile finalizzare la procedura di accreditamento recandosi di persona, previo appuntamento, presso gli sportelli presenti su tutto il territorio provinciale ( QUI  la lista completa degli sportelli fisici che offrono il servizio di riconoscimento sul territorio con
relativi orari e contatti per poter fissare un appuntamento) muniti di documento di identità e tessera sanitaria.
In alternativa il riconoscimento può avvenire via webcam da remoto, attraverso CPS, con firma digitale.
A seguito dell’avvenuta fase di identificazione (di persona o da remoto) e delle opportune verifiche da parte del provider riceverete una mail con la vostra identità digitale.
Per un approfondimento riguardo i vari passi della procedura di identificazione è possibile consultare la GUIDA .

Servizio online

Accedi al link sottostante per scegliere un gestore di Identità Digitale tra quelli accreditati da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Nessun requisito richiesto.

Tempi e scadenze

Accesso al sistema

Possibilità di ottenenere credenziali SPID

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione disponibile.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: