Descrizione
L’edificio che attualmente ospita le classi della scuola primaria e la scuola dell’infanzia venne inaugurato nel settembre del 1951. La decisione di erigere un edificio, dapprima ad uso esclusivo dell’Asilo, risale però a molti anni prima: nel 1910 infatti veniva acquistato da privati l’attuale “orto dell’asilo” e si prepararono i sassi per la costruzione, ma la prima guerra mondiale portò a una stasi dei lavori. Al termine del conflitto, il Comitato dell’asilo si rimise subito all’opera, sia per reperire i fondi necessari per la costruzione sia per l’elaborazione del progetto che fu affidato prima al geom. Silvio Libardoni e poi all’ing. Virginio Grillo e infine all’arch. Germano Veronesi.
Dato che il terreno acquistato nel 1910 non era più sufficiente a contenere l’asilo e le aule scolastiche, il sig. Antonio Barucchelli mise a disposizione un’area all’entrata del paese di 1860 mq. Il progetto prevedeva ampi scantinati con bagni pubblici e ripostigli per legna e depositi, al piano rialzato i locali per l’asilo, la cucina, lo dispensa, bagni con lavandini e gabinetti, aula-scuola da lavoro, l’appartamento delle suore con tutti i servizi indispensabili; al primo piano trovavano posto tre aule con lavandini e gabinetti. La costruzione venne iniziata ai primi di maggio del 1950. La popolazione di Tenna contribuì con lasciti, offerte in denaro, con la sottoscrizione di 500 giornate “a mano” e 80 “con carro”, tutte gratuite. Saggia fu la direzione dei lavori del sindaco, sig. Giuseppe Rosanelli (a memoria del quale è collocata una targa all’ingresso della scuola attuale) che collaborò con il parroco di allora, don Pio Casagrande.
L’edificio rimase invariato fino al 1989, quando, nel corso dei mesi estivi, l’amministrazione comunale portò a termine una serie di lavori di sistemazione straordinaria (isolazione esterna, sistemazione delle aule, adeguamento della centrale termica, …). Nel 2002 l’edificio venne completamente ristrutturato e nell’anno scolastico 2002-03 la scuola venne trasferita nella canonica del paese messa a disposizione dal parroco. Venne aggiunta un’ala nuova ad est dell’edificio; il piano rialzato venne riservato per la scuola dell’infanzia e il primo alla scuola elementare, Nel settembre 2003 si ritorna nella nuova scuola; i locali per la mensa e la palestra trovano spazio al piano terra della palazzina posta di fronte all’edificio scolastico.
Nel dicembre del 2008 sono stati portati a termine i lavori di sistemazione dei cortili esterni.
Nel settembre 2014 sono stati inaugurati i nuovi spazi della scuola che hanno previsto la sopraelevazione dell’attuale edificio e la risistemazione del primo piano; la scuola è diventata un ottimo esempio di bioedilizia e di risparmio energetico ed è un edificio dimostrativo dell’Agenzia provinciale per l’energia. La scuola primaria è intitolata a Giuseppe Rosanelli, stimato sindaco di Tenna dal 1946 al 1957 e grande esempio di spirito di iniziativa, coraggio ed onestà.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Alberè, 2 - 38050 Tenna
-
CAP
38050
-
Orari
Per esigenze particolari contattare il numero telefonico del plesso.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-